mercoledì 8 gennaio 2014

L'integrazione tecnologica in auto

Il CES 2014 di Las Vegas sta diventando sempre più la nuova vetrina di riferimento per quanto riguarda l'integrazione delle tecnologie multimediali in auto. Sicuramente è stato un passo necessario, dovuto al fatto che per introdurre novità, poiché sull'innovazione meccanica sono necessari anni, nel campo dell'elettronica si stanno facendo sempre più passi da gigante in pochi mesi. Inoltre il costo relativamente contenuto di questi dispositivi, non fa altro che permettere ad un pubblico sempre più vasto di averli nelle proprie mani.
La grande rivoluzione però, è stata il fatto che molti di questi dispositivi (finalmente) possono dialogare tra di loro, scambiando più informazioni di quanto non sia mai stato possibile fino ad ora. Fino a pochi anni fa la cosa più interessante che si potevano scambiare due telefonini era la rubrica dei contatti.
Adesso, si appoggiano alla rete, fanno buon uso delle connessioni a corto raggio, per rendere effettivamente completa e utile l'esperienza quotidiana con l'utente. Il passo successivo che faremo, anzi è già realtà ed è solo in attesa di una larga diffusione come uno standard, è quello di non avere in auto solo uno strumento accessorio finale. Ma uno strumento complementare che faccia da spalla al primo. Quindi un interfaccia e un sistema con possibilità di archiviazione e gestione delle applicazioni dedicate. Ed è qui che si stanno a mio parere verificando dei potenziali rischi, dove spero sempre che un buon designer riesca a lottare per dire la sua! Parlo della facilità di comprensione che un automobile ha sempre avuto. Dell'entrare in auto, accendere e partire. Voglio dire, la mia paura è quella che dei sistemi del genere arrivino in certi casi a sovraffollare la mente di chi guida anziché aiutarlo veramente.
Prendiamo ad esempio la Tesla Model S. Vi hanno installato un interfaccia totalmente touch-screen. Sicuramente scenografica, ma anche totalmente distraente. Potevano farla girevole, cosi almeno vostro figlio si divertiva accanto a voi smanettando i vari menu!
Quindi credo che questo tipo di interfacce vadano in qualche modo "frenate" o progettate con coscienza. Forse sarà davvero il caso di stipulare delle nuove normative di sicurezza riguardo a ciò. Perchè la necessità di dover guardare dove appoggiamo le nostre dita per compiere una determinata operazione non ci fa diventare più futuristici, ma più irresponsabili. Altrimenti non avremmo vietato l'uso del cellulare in auto, vi pare? 
Si parla tanto anche di future auto che si muovono senza guidatore. Cioè in grado di affrontare un percorso anche cittadino in modo completamente autonomo. Indipendentemente dal tipo di argomento (che potrà essere oggetto di discussione), possiamo magari dire in quel futuro sarà possibile dare tanto spazio a tanta tecnologia. Perchè sarà in quel caso che l'utente avrà tempo da dedicare a tutte queste informazioni touch!
 

Nessun commento:

Posta un commento